CITAZIONE (RPTR @ 6/11/2009, 12:04)
CITAZIONE (mirbeau @ 6/11/2009, 11:41)
le opinioni di Scaruffi sono sbagliate
dio!

Sono sbagliate perché contengono diverse inesattezze storiche, facilmente individuabili se leggi 5-6 libri scritti da studiosi seri. Se tu dici "X è sopravvalutato" devi portare in dote dei fatti che permettano quantomeno una discussione seria. L'ironia della cosa è che Scaruffi critica i Beatles in quanto mero fatto di costume, quando poi ne critica solo gli aspetti sociali, ad esempio non gli passa neanche per la testa che la loro personale costruzione delle canzoni sulla mezza ottava, cosa sulla quale Lennon e McCartney avrebbero potuto apporre un brevetto, è entrata nel DNA di tutto il rock e non solo del pop.
CITAZIONE
ma UP ha detto che kinks e rolling stones sono meglio
Conosco UP e so che ha letto Scaruffi con devozione, lo ha sempre ammesso senza problemi

Casualmente Scaruffi dice la stessa cosa, ma poi a me non interessa dire che quello è meglio di quello, è veramente difficile da stabilire oggettivamente, no? E poi a me piacciono tutti e tre i gruppi. Comunque, ognuno è libero di leggere quel che vuole, però se si legge Scaruffi si tenga conto che scrive molte cose che fattualmente non sono vere.
CITAZIONE
non che hanno fatto le stesse cose prima (che siano meglio lo penso pure io), che in generale mi sembra un'argomentazione debolissima (e porterebbe a eleggere come massimo musicista il primo australopiteco che ha sbattuto due ossi)
Tutto l'impianto critico di Scaruffi si basa su questo.
CITAZIONE
per me i beatles sono una quindicina/ventina di ottime canzoni sparpagliate (in modo decisamente non omogeneo) in qualcosa come diciassette dischi; inoltre come tanti altri gruppi pionieri (tipo i VU) trovo che abbiano tantissime imperfezioni e cose che cambierei. quindi, buon gruppo (come ho detto, molte belle canzoni), ma quando ci son gruppi che han fatto 4, 5, 6 dischi bellissimi oppure un paio di buoni dischi e una marea di singoli bellissimi, a me pare strano che tutti facciano il nome dei beatles
Qui bisognerebbe fare un discorso molto lungo, è chiaro che se per te i Beatles sono questo non verrò mai a contestarlo. I gusti sono sacri. La mia opinione è che, essendo i Beatles la più grande macchina da singolo di ogni tempo, si è lentamente perso il contesto in cui sono venuti fuori i loro album, soprattutto i primi che vengono spesso visti come la parte debole della loro discografia e sono invece il big bang del rock moderno.
Ma, ripeto: de gustibus.